mercoledì 25 febbraio 2015

La bufala dell'inondazione di Gaza «per colpa di Israele»

Agence France Presse (AFP), fra le più grandi agenzie di stampa al mondo assieme a Reuters e Associated Press, ha pubblicato un video falso che mostrerebbe l'inondazione della Striscia di Gaza in seguito al diluvio della scorsa settimana, titolando «interi villaggi a Gaza allagati dopo che Israele ha aperto le porte delle dighe». Peccato che Israele non abbia alcuna diga a sud.
L'accusa infondata ha fatto il giro del web e dei media. Più tardi AFP ha ritirato la notizia.
Il video riportava le accuse di Ead Zino, residente a Al-Maghraqa, vicino Gaza: «ogni quattro anni scoppia una guerra, ma qui a Maghraqa ogni anno c'è un'inondazione. L'acqua proviene da Israele. Israele ci vuole distruggere» (in effetti, Ead Zino nell'intervista in arabo si è riferito a «gli ebrei», ma AFP ha tradotto in «Israele»).
Nell'articolo non è stata proposta alcuna replica da parte israeliana, atta a confutare la palese invenzione. L'articolo originario così riportava: «almeno 80 case palestinesi sono state allagate dopo che i livelli di acqua della Gaza Valley sono saliti di quasi tre metri, inducendo le famiglie a cercare altrove riparo, in seguito alla decisione delle autorità israeliane di aprire diverse dighe».
L'agenzia di stampa ufficiale palestinese Al Wafa ha anche aggiunto che Israele «pompa consistenti quantità d'acqua piovana verso la Striscia di Gaza, provocando l'allagamento di diecine, secondo testimonianza raccolte».
Un portavoce del Coordinamento delle Attività Governative a Gaza (COGAT) conferma che l'accusa è totalmente infondata, dal momento che nell'Israele meridionale non c'è alcuna diga. A causa delle recenti forti piogge, le acque hanno defluito in tutta la regione, senza che sia intervenuta alcuna volontà umana.
Il portavoce ha aggiunto che prime delle recenti piogge che hanno devastato l'area, il COGAT ha «autorizzato il trasferimento di quattro pompe idrauliche alla Palestinian Water Authority, che si aggiungono alle 13 già presenti a Gaza per affrontare al meglio le inondazioni che potenzialmente possono colpire la Striscia.

Continua a leggere su AFP publishes false information claiming that ‘Israel caused flooding in Gaza after opening dam gates’.

Leggi anche Scandalo: Israele allaga la Striscia di Gaza!

Nessun commento:

Posta un commento